Prime mestruazioni: tabù da sfatare

La prima mestruazione di una ragazza è un momento significativo e, spesso, carico di emozioni sia per lei che per la madre. È un passaggio delicato, ricco di sentimenti contrastanti, ma anche un’opportunità per rafforzare il legame madre-figlia. Ecco alcuni aspetti da considerare su come viverlo e prepararsi, oltre a suggerimenti su come affrontare i tabù e promuovere un dialogo aperto.

Iniziare a parlare di mestruazioni e cambiamenti corporei oltre che emotivi prima dell’arrivo della prima mestruazione può aiutare a ridurre l’ansia. Parlane con tua figlia in modo semplice e diretto. Usa un linguaggio adeguato alla sua età, senza tabù. Spiegale che le mestruazioni sono un processo naturale del corpo femminile legato alla fertilità. Informala sui possibili segni premonitori, come dolori addominali, gonfiore e sbalzi d’umore. E’ fondamentale rispondere alle domande di tua figlia in modo chiaro e rassicurante. Esistono molti libri e fumetti dedicati all’argomento, che possono essere utili per spiegare le mestruazioni in modo semplice e divertente.

Procurati in anticipo assorbenti o tamponi, insieme a mutandine specifiche. Mostragli come usarli e spiegale che può scegliere quello che si sente più a suo agio. Programma una visita ginecologica per tua figlia per rispondere a tutte le sue domande e rassicurarla.

Tabù da sfatare

È fondamentale parlarne apertamente e senza imbarazzo. Condividi con lei le tue esperienze, rendendo il tema più vicino e personale. Le mestruazioni non sono qualcosa di cui vergognarsi, ma una parte naturale della vita di una donna.

Non tutte le ragazze hanno dolori durante le mestruazioni. Se tua figlia ne soffre, esistono rimedi naturali e farmaci specifici.
Le mestruazioni non impediscono di fare sport o di svolgere le normali attività quotidiane.

Essere presente per tua figlia durante questo momento può fare una grande differenza. Le mestruazioni sono un processo naturale che ogni ragazza vive in modo diverso: alcune possono essere più ansiose, altre più serene.
Offri a tua figlia tutto il supporto di cui ha bisogno. Ascoltala attentamente, senza giudicarla, e falle capire che puoi sempre contare su di te.
Il confronto aperto e sincero è fondamentale in questo momento, questo aiuterà tua figlia a sentirsi più sicura e a superare eventuali difficoltà.

Come lo vive la mamma

Da mamma potrai provare un mix di emozioni: gioia per la crescita di tua figlia, nostalgia per l’infanzia, preoccupazione per il suo benessere. Potresti ripensare alle tue prime mestruazioni e condividere le tue esperienze con tua figlia. Sentirai il bisogno di guidarla in questo nuovo capitolo della sua vita, offrendole consigli e supporto.

Come lo vive la bambina

Sarà sicuramente curiosa e avrà molte domande. Potrebbe provare ansia o paura per l’ignoto, o sentirsi imbarazzata a parlarne con gli altri. Una volta superato il momento iniziale, proverà sollievo nel sapere che è tutto normale.

Ricorda che la prima mestruazione è un’esperienza unica per ogni ragazza e per ogni mamma. L’importante è affrontare questo momento con serenità, apertura e amore. Se tua figlia ha bisogno di un supporto più specialistico, non esitare a rivolgerti a un ginecologo o a uno psicologo.

tratto da Eva Salute di gennaio 2025

 

mestruazioni tabu da sfatare elisa caponetti psicologa