Presentazione del volume “Galassia Stalking” a Roma

Il 26 settembre 2024, presso il prestigioso Circolo Funzionari sul Lungotevere Flaminio, si è tenuta la presentazione del volume “Galassia Stalking”. L’evento, introdotto da Enzo Marco Letizia, Segretario Nazionale dell’A.N.F.P. (Associazione Nazionale Funzionari di Polizia), ha visto la partecipazione di importanti figure istituzionali, esperti di sicurezza e psicologia, che hanno offerto una riflessione corale su un tema quanto mai attuale e complesso: lo stalking.
Un tema di crescente preoccupazione. Lo stalking, fenomeno in crescita esponenziale, è stato al centro del dibattito non solo come crimine dagli effetti devastanti, ma come sintomo di una crisi profonda e strutturale delle relazioni sociali.
Ad aprire l’evento è stato il Ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, che ha ribadito l’importanza di un intervento deciso e coordinato contro lo stalking, fenomeno spesso sottovalutato ma dalle conseguenze devastanti.
Dopo i saluti istituzionali di Giuseppe Tiani, Segretario Generale del S.I.A.P., e Vittorio Pisani, Capo della Polizia e Direttore Generale della Pubblica Sicurezza, è intervenuto il Sottosegretario all’Interno Wanda Ferro. Gli interventi degli altri ospiti, tra cui Marco Elefanti, Direttore Generale della Fondazione Policlinico Gemelli ed Elisa Caponetti, psicologa giuridica e criminologa, hanno arricchito il dibattito con analisi e considerazioni su aspetti psicologici, legali e sociali dello stalking.
In particolare, Elisa Caponetti ha sottolineato le conseguenze psicologiche subite dalle vittime e l’importanza di un approccio integrato e professionale per la loro protezione, intervenendo in modo specifico sul singolo caso ed evitando facili letture stereotipate e poco aderenti alla realtà. Marco Elefanti ha parlato dello stalking sanitario ed ha evidenziato l’importanza della collaborazione tra istituzioni sanitarie e forze dell’ordine, evidenziando il ruolo cruciale del supporto psicologico e medico per le vittime.
L’evento è stato moderato dalla giornalista RAI Antonella Alba, l’incontro ha rappresentato non solo un’occasione di presentazione del volume, ma anche un momento di riflessione collettiva su un problema che richiede l’attenzione e l’impegno di tutti, dalle istituzioni alle comunità locali.