Conclusa la prima edizione del premio letterario “Oscar del Libro 2023”
Premio al libro di Elisa Caponetti
Lunedì 11 giugno, presso il Palazzo delle Arti Beltrani, si è tenuta la prima edizione dell’Oscar del Libro di Trani, un evento di rilievo nel panorama letterario. I presentatori Manila Gorio e Attilio Romita hanno raggiunto sul palco alcuni autori candidati per ricevere il prestigioso riconoscimento.
Elisa Caponetti è stata premiata per il suo libro Vittime di violenza: storie di ordinaria quotidianità, con menzione speciale: “per la profonda e più ampia riflessione sul tema della violenza capace di andare oltre il drammatico caso di cronaca e per suscitare una forma di consapevolezza in tutti coloro vivono una situazione di violenza, senza distinzione alcuna, e che hanno difficoltà a riconoscerla o a chiedere aiuto”.
Dopo i saluti del sindaco Amedeo Bottaro, la cerimonia è iniziata con la consegna delle targhe ai vincitori, preceduta dalla lettura delle menzioni speciali. Nel corso dell’evento si sono alternate personalità di spicco dei vari settori della politica, della medicina, della narrativa, della poesia e della saggistica. Tra questi spiccano nomi come Matteo Bassetti, Nichi Vendola, Fabrizio Pregliasco, Luca Palamara, Luca Bianchini, Stefano Zurlo, Vincenzo Schettini, Federico Palmaroli, Gabriella Genisi, Mingo De Pasquale, Pasquale Bacco e molti altri.
La serata è stata caratterizzata da interessanti considerazioni e approfondimenti su temi critici riguardanti la situazione politica italiana e internazionale, l’economia, l’attualità e le nuove tendenze del turismo. Non sono mancati, tuttavia, momenti di spensieratezza e divertimento che hanno impegnato e divertito il pubblico presente.