Che cosa spinge le dominatrici finanziarie a intraprendere quel percorso?
Intanto occorre spiegare ai nostri lettori cosa si intende esattamente per dominatrice finanziaria. Quanto emerge dal racconto di Selene e Mario, rientra nel fenomeno del cosiddetto “findom”, chiamato anche schiavitù dei soldi, ovvero un tipo specifico di feticismo che oltrepassa la pura sessualità e che coinvolge principalmente l’aspetto finanziario. Bisogna innanzitutto chiarire che siamo nell’ambito dei rapporti di dominazione/sottomissione in cui però i soggetti non si incontrano mai, né hanno rapporti sessuali tra loro. Non c’è affetto, né intimità. Tutto è legato alla sudditanza economica e avviene rigorosamente on line. Il findom implica una dinamica di potere in cui la parte dominante viene solitamente assunta dalla donna che sfrutta economicamente l’uomo, venendo così quest’ultimo ad assumere una posizione di sottomissione. L’uomo vive in questo modo uno stato di eccitazione sessuale ricorrente ed intenso in cui trae piacere e appagamento proprio dall’assumere tale posizione e dall’arrendersi alla forza della sua dominatrice.
Le donne che intraprendono il percorso di dominatrici finanziarie sono estremamente attive sul mondo social e sui siti web del fetish. Esiste addirittura un sito dedicato (findom.com). Ed è proprio in questo modo che reclutano i loro finanziatori. Divulgano nel mondo virtuale immagini di se stesse che indossano vestiti e calzature pagate dai loro stessi “schiavi”, i quali possono essere anche derisi pubblicamente. Ovviamente, le opzioni offerte sono notevoli.
Queste donne sono spinte dal bisogno irrefrenabile di avere un senso di potere e di controllo sull’uomo e niente più del denaro riesce a soddisfare tale necessità soprattutto oggi, in cui i soldi rappresentano purtroppo per molte persone, più di ogni altra cosa, lo status di un individuo. Più si hanno soldi, più, per molti, cresce il proprio senso di autostima.
Qual è esattamente il tipo di piacere che provano i sottomessi e, a loro volta, le dominatrici? Che dinamiche scattano?
In generale, ciò che genera piacere sta proprio nel fatto che le persone sottomesse riconoscono di avere un’intensa eccitazione sessuale derivante proprio dall’atto di essere umiliati e assoggettati. Money slave, money pg, finsub o pay pig, sono soltanto alcuni degli appellativi utilizzati per fare riferimento all’uomo sottomesso. Le modalità utilizzate per umiliare l’uomo possono essere diverse. Può elargire un pagamento in somme di denaro o fare acquisti. A ciò si unisce il pensiero dell’appagamento dato dalla consapevolezza che la dominatrice ha conquistato uno spazio intimo e privatissimo relativo al proprio patrimonio finanziario. I sottomessi si eccitano così semplicemente attraverso il pensiero che le dominatrici hanno un controllo sulle proprie entrate economiche. Ed è proprio questo a generare l’incastro con quest’ultime. Inoltre, per loro, il suo schiavo è sempre disponibile ad adularle, ad obbedirle e anche a fare il doppio lavoro pur di dare soddisfazione economica. La ricchezza finanziaria diviene per entrambi (sottomesso e dominatrice) la vera intimità. Il piacere nella donna sta nello sperperare il denaro e nel dominare l’altro. E’ in questa connessione che si vive il momento dell’incontro, apparentemente liberi da tutte le oppressioni e le inquietudini quotidiane. Rappresentando così un momento (solo apparente) di evasione. Le uniche interazioni tra i due sono relative ai soldi e agli insulti per l’essere inferiori. L’umiliazione, come detto, può accrescere nel caso in cui il comportamento del sottomesso viene reso pubblico nel web.
Tutto rientra in una dipendenza psicologica, prima che monetaria?
La financial domination è un fenomeno che si sta diffondendo soprattutto negli ultimi anni pertanto è ancora in fase di studio ed osservazione. Si parla però sempre più di findom addicted.
Bisogna tenere presente che, come in questo caso, le dipendenze comportamentali attivano comportamenti eccessivi che sfuggono al controllo di un individuo, con conseguenti effetti negativi.
Tuttavia, tenuto conto che in questa particolare dinamica, il denaro assume la componente essenziale, tutto ciò potrebbe implicare dinamiche molto simili a quelle attive nelle ludopatie, in cui la persona si impegna a dare somme di denaro maggiori rispetto a quelle realmente possedute andando a creare gravissimi problemi nella propria vita e in quella del proprio nucleo familiare. In questo caso specifico una delle più gravi conseguenze è inevitabilmente sul proprio conto monetario.
Raramente, infatti, tutto si risolve con un recupero del denaro come invece accaduto per i protagonisti di questa storia.
Le è mai capitato di trattare un caso del genere?
Sì e dobbiamo tenere presente che i dati ci dicono che il fenomeno è in forte aumento per cui dobbiamo essere sempre più pronti e preparati a saper gestire tutto questo. Occorre inoltre tenere presente che l’ormai grande sviluppo del web ha attivato e modificato il diffondersi del feticismo.
Tratto da Lei Syle di novembre 2021