Ovviamente non esiste una ricetta uguale per tutti, è possibile però attuare una serie di strategie e comportamenti che ci aiutano a trascorrere un’esistenza serena. La felicità non è data dal vivere una vita di coppia e non possiamo delegare il raggiungimento di un nostro stato di benessere ad un’altra persona.
Essere felici dipende principalmente da noi e dalla capacità di riuscire ad avere una profonda conoscenza di noi stessi e di ciò che ci fa stare bene. Si può essere single e vivere bene questa condizione a tutte le età, tenendo presente che è necessario riuscire prima di tutto a stare bene con noi stessi. Spesso si pensa erroneamente che vivere soli equivalga a trascorrere un’esistenza in solitudine ma non è necessariamente così.
Vivere soli può avere molti risvolti positivi: si è totalmente padroni del proprio tempo, si sviluppa una maggior capacità di essere indipendenti poiché ci si assumono maggiori responsabilità dovendo essere completamente autonomi. Si ha inoltre maggior tempo a disposizione per poter investire su se stessi e sulla propria crescita personale.
È altresì importante riuscire a restare sintonizzati su ciò che ci piace e ci fa stare bene, riuscendo a coltivare interessi e hobby e circondandoci di persone positive, imparando ad apprezzare e valorizzare i legami affettivi quali quelli familiari e amicali.
Per vivere bene da single dobbiamo anche riuscire ad apprezzare la libertà gestendo il tempo nel modo in cui si desidera, trasformando questa fase di vita come un’opportunità per mettersi realmente al centro scoprendo nuove prospettive e possibilità di realizzazione.
tratto da Eva Tremila di luglio 2024