Diventare mamma, seppur bellissimo, può far sentire la donna, soprattutto inizialmente, disorientata e smarrita
Questi alcuni consigli per vivervi a pieno la genitorialità:
- Organizzatevi in anticipo: preparatevi il più possibile prima dell’arrivo del vostro bambino, organizzando il necessario per accoglierlo in tranquillità.
- Accettate l’aiuto degli altri: chiedete supporto ai familiari e agli amici, non abbiate paura di chiedere aiuto quando ne avete bisogno. Se necessario, non esitate a farvi supportare psicologicamente
- Prendetevi cura di voi stessi: ricordatevi di prendervi del tempo per voi stessi, anche se è solo per pochi minuti al giorno. Il vostro benessere influenzerà positivamente anche il vostro bambino.
- Fidatevi dei vostri istinti: imparate a conoscere il vostro bambino e affidatevi ai vostri istinti di genitori.
- Non abbiate paura di fare errori: nessun genitore è perfetto, è normale commettere degli errori. Imparate dai vostri errori e continuate a crescere insieme al vostro bambino.
- Create una routine: stabilite una routine quotidiana che vi aiuti a gestire al meglio il vostro tempo e le diverse necessità del vostro bambino.
- Comunicate con il vostro partner: parlate apertamente con lui condividendogli i vostri sentimenti e bisogni, cercando di mantenere una buon dialogo per affrontare insieme questa nuova fase della vostra vita.
- Godetevi ogni momento: non lasciatevi travolgere dallo stress e dai problemi, cercate di godervi ogni momento con il vostro bambino e di creare ricordi preziosi insieme.
tratto da Eva Tremila di agosto 2024