Invecchiare bene è un processo che coinvolge non solo il corpo, ma anche la mente e lo spirito. È fondamentale sviluppare la resilienza, ovvero la capacità di adattarsi e riprendersi dalle difficoltà. Allo stesso modo bisogna accettare il tempo che passa: le rughe e i cambiamenti fisici sono parte naturale della vita.
Ogni ruga racconta una storia. Non essere troppo critica con il tuo corpo, ma prenditi cura di esso praticando attività fisica e coccolandoti. Come ci si prende cura del corpo, bisogna pensare anche allo spirito, concentrandosi sulle cose positive della propria vita, provando gratitudine per ciò che si ha e si è riusciti a realizzare fin qui. Mantieni, però, un significato e uno scopo perché è fondamentale per vivere serenamente e per avere un benessere psicologico.
Tieni attiva la mente e coltiva le tue relazioni sociali. Trascorrere del tempo con amici e familiari può migliorare il tuo umore e il tuo benessere generale. E non dimenticare di prenderti del tempo per te stesso: un hobby o semplicemente una passeggiata nella natura possono fare miracoli per il tuo benessere. Invecchiare è un viaggio e ogni fase della vita porta con sé nuove opportunità: goditi il percorso!
Tratto da Eva Tremila di marzo 2025