La grande differenza di età tra una coppia eterosessuale sembra mostrare maggiori criticità quando è la donna molto più avanti negli anni rispetto all’uomo. O è solo un pregiudizio?
Diciamo che siamo stati maggiormente abituati in passato a confrontarci con situazioni in cui prevalentemente era l’uomo a stare in coppia con donne molto più giovani. Nel corso degli ultimi anni, abbiamo registrato una tendenza anche contraria, per cui è diventato molto più comune osservare coppie in cui è la donna ad avere un compagno o marito molto più giovane.
Ciò è determinato anche dal fatto che oggi le donne spesso dimostrano meno anni di quanti in realtà ne posseggano e che l’età anagrafica può rappresentare a volte soltanto un numero che contrasta con quella mentale e reale. Inoltre, in precedenza la donna ricercava un uomo in grado di garantirle sicurezza e stabilità economica, oggi è spesso indipendente e ciò la rende libera nella scelta del partner.
Se inizialmente può esserci una grande intesa in questo tipo di coppia, quali ostacoli psicologici e pratici possono delinearsi nei futuri anni?
In generale, gli stessi che devono comunque prima o poi affrontare le coppie stabili e di lunga durata. Occorre comunque dire che gli ostacoli che una coppia incontra sono spesso specifici, ma in linea generale una criticità in più che può caratterizzare queste unioni, può essere determinata dal trovarsi a vivere un ciclo di vita completamente diverso rispetto a quello del proprio partner, unito anche all’attivazione di dinamiche di potere agite nei confronti del partner ritenuto meno maturo e a volte ancora non altrettanto solido economicamente.
La relazione sessuale come può cambiare e quali pro e contro sono da considerare?
La sessualità è un qualcosa di estremamente complesso in cui il benessere e il raggiungimento del piacere non sono connessi ad una differenza di età, ma ad una consapevolezza di sé stessi e alla capacità di sperimentare e lasciarsi andare, mantenendo viva la passione.
Che cosa spinge, dal punto di vista dell’uomo o della donna, a mettersi con una persona molto più giovane di sé? Che cosa mettere in conto per essere preparati a reggere nel tempo questa condizione?
Anche qui occorre affermare che possono esserci motivazioni estremamente variegate a seconda delle specifiche situazioni. In generale, le donne possono essere attratte da uomini più giovani per il bisogno di sentirsi ancora piacenti e affascinanti e come conferma di una capacità seduttiva ancora in essere. Per gli uomini, spesso si attiva lo stesso bisogno di ricevere conferme. Anche in questo tipo di relazione, è necessario continuare ad investire nel tempo, mantenendo attivo un canale di comunicazione, complicità ed intimità.
Altri consigli?
Non lasciarsi condizionare dai pregiudizi e dagli stereotipi sociali, dando rilievo agli elementi che fungono da collante alla coppia e non a ciò che potrebbe rappresentare un elemento di divisione.